industria meccanica

Grazie alla sua vasta cultura chimica ed impiantistica, Dollmar è in grado di soddisfare una molteplicità di esigenze del settore dell’industria meccanica.

L’offerta spazia dagli impianti di lavaggio metalli, ai prodotti chimici e trattamenti di superficie pre-verniciatura. La gamma dei prodotti è composta da articoli funzionanti a solvente e con prodotti acquosi.

Gli impianti FINEP, monostadio, pluristadio e a tunnel, vengono costruiti sia su specifica del cliente che in versioni standard. Consentono di trattare i pezzi con prodotti a base acquosa, sia per il lavaggio sia per la preparazione alla verniciatura.

La gamma si completa con gli impianti di verniciatura e i forni di essiccazione.

L’occhio attento nei confronti dell’ambiente rende sempre più delicate le scelte riguardanti la manutenzione dell’impianto, il processo da utilizzare, l’impatto sull’ambiente di lavoro, le emissioni in aria, acqua e suolo, che devono essere valutate con serietà e competenza.

Attraverso la divisione EOS, Dollmar mette a disposizione professionisti in grado di offrire:

  • Supporto di valutazione preliminare sulla scelta degli impianti
  • Predisposizione della documentazione per conseguire l’autorizzazione utile alla messa in esercizio degli impianti
  • Esecuzione di verifiche analitiche al camino per gli impianti a solvente (controlli alla messa a regime dell’impianto) nonché analisi in ambiente di lavoro utili alla valutazione del rischio chimico
  • Assistenza tecnica degli impianti a solvente a ciclo chiuso e controllo periodico delle emissioni (verifiche analitiche di routine)
  • Consulenza ambientale e per la sicurezza sul lavoro
  • Consulenza per la corretta gestione dei rifiuti, per la valutazione del rischio di esposizione al rumore interno, per la valutazione di impatto acustico esterno, per la salvaguardia di aria-acqua-suolo con installazione di impianti di depurazione
  • Fornitura di solventi e di prodotti detergenti acquosi
  • Servizio di assistenza chimica con il controllo periodico dei bagni di lavoro tramite i laboratori Dollmar

Rubinetteria
Nel campo della rubinetteria le tecnologie di preparazione e finitura hanno sempre rivestito un’importanza fondamentale.

Minuteria Metallica
Il settore della minuteria metallica presenta numerose problematiche produttive, dipendenti dal tipo di materiale impiegato, dalle modalità di lavorazione e dal grado di precisione richiesta.

Metalli Preziosi
I materiali preziosi si presentano “naturalmente” con un perfetto aspetto estetico. In realtà, per la lavorazione di queste materie prime vengono utilizzati oli lubrificanti.