dollmar1947

 Dalla brillante intuizione di tre intraprendenti soci nasce Dollmar S.p.A., società distributrice di solventi clorurati e prodotti chimici per l’industria meccanica.

1950

La necessità di stoccare crescenti quantità di prodotti chimici diversi, porta alla costruzione di depositi con serbatoi interrati, con una capacità massima di 3800 m³.
In 74 dei serbatoi dedicati furono successivamente inseriti, oltre ai solventi clorurati, anche famiglie di altri solventi: aromatici, alcoli, chetoni e acetati.

1954

Oltre a questi solventi, su richiesta di molteplici industrie di vernici, di inchiostri, di colle e di adesivi, si inizia a produrre anche diluenti per vernici, nati da una ponderata miscelazione di diversi diluenti.
Si inizia, inoltre, ad imballare i prodotti in piccole confezioni e a distribuirli presso dettaglianti (colorifici, negozi di vernici, mesticherie, piccole carrozzerie, ferramenta, negozi per il fai da te, ecc.).

Anni ‘60‘70

La lungimiranza della società porta ad investire in ricerca e sviluppo sia su nuovi solventi meno nocivi, sia su nuove formulazioni e vernici per la verniciatura industriale.
Con la crescita dei volumi di vendita dei prodotti chimici, Dollmar ottiene rappresentanze da vari produttori europei e mondiali, e diventa il partner commerciale ideale per la penetrazione del mercato italiano da parte di importanti realtà internazionali.

Anni ‘80

Il cammino intrapreso e le competenze maturate portano Dollmar a produrre impianti di lavaggio, compatibili con i prodotti già commercializzati, in collaborazione con un’importante azienda di Bologna.

Dollmar realizza impianti a ciclo chiuso con distillazione continua con l’abbattimento degli inquinanti gassosi e solidi riducendo le morchie di lavorazione e dimostrando una grande attenzione al tema del consulenza ambientale.
L’esperienza congiunta nella chimica e nella meccanica, permette di sviluppare processi innovativi nel mondo delle lavatrici industriali e delle lavametalli.

Anni ‘90

Dollmar si trasferisce a Caleppio di Settala (Mi) abbandonando il vecchio e ormai piccolo stabilimento di Milano. Nascono così 2 strutture operative:

  • un’area dedicata ai depositi di prodotti chimici e di miscele
    con capacità di stoccaggio di circa 4.700 m³
  • un’area per la produzione di linee di detergenza acquosa,
    con uno spostamento dai prodotti chimici tradizionali verso prodotti in soluzione acquosa sempre meno tossici e più compatibili con il servizio di consulenza ambientale.

Il decennio è caratterizzato dallo sviluppo di partnership con altri produttori di impianti di lavaggio e di lavatrici industriali,e dalla piena partecipazione in FINEP, azienda dedicata ai trattamenti acquosi e ai lavaggi industriali con detergenti mirati alla successiva verniciatura industriale.
Negli anni successivi, nascono nuove società per la distribuzione di prodotti chimici su nuovi segmenti di mercato, quali quello dei poliuretani e quello delle resine epossidiche (OXIPOL).

2007

Il gruppo Dollmar si arricchisce di EOS, società in grado di offrire servizi complementari sempre più richiesti, quali l’assistenza chimica, meccanica e per la consulenza ambientale.

Oggi

Questo gruppo di lavoro, aggiunto a tutte le strutture preesistenti, dimostra l’approccio “integrato”che Dollmar intende perseguire per offrire alla propria clientela una maggiore sicurezza, affidabilità, serietà di approccio ai problemi industriali sempre rispettando lo slogan: “Chimica e Responsabilità®”.