Codice etico

La reputazione del Gruppo Dollmar costruita in questi anni di attività si basa non solo sulla qualità dei prodotti e servizi che ha messo in commercio, ma anche sulla sua capacità di rispettare valori etici assoluti codificati da leggi, regolamenti e codici di condotta.

A tal fine DOLLMAR S.P.A. ha adottato un proprio Codice Etico con lo scopo di individuare e definire in modo chiaro ed esaustivo l’insieme dei valori, dei principi fondamentali e delle norme comportamentali che costituiscono il presupposto irrinunciabile per il corretto svolgimento delle attività aziendali.

Dollmar Spa attraverso il proprio Codice Etico ha quindi inteso:

  • definire ed esplicare i valori e i principi che informano la propria attività ed i rapporti con gli Organi Sociali, il Personale ed in generale quanti collaborino con la Società o abbiano rapporti con essa, es. collaboratori, fornitori, istituzioni e terzi in generale;
  • formalizzare il proprio impegno a comportarsi secondo integrità, lealtà e correttezza;
  • indicare ai propri collaboratori i principi di comportamento, i valori e le responsabilità di cui richiede il puntuale rispetto nell’espletamento della propria attività.

In particolare la Società intende ispirare i propri comportamenti all’integrità, valore che non assume valenza esclusivamente morale, ma che assume importanza fondamentale per garantire la stessa continuità d’azione della Società in ossequio alle disposizioni di cui al D.Lgs. 231/01. Per tale motivo ha messo a punto il proprio Modello 231.

Altresì, a tal fine DOLLMAR S.p.a.:

  • attua con trasparenza e rispetta i modelli di comportamento ispirati all’autonomia, all’integrità morale ed al rigore professionale e sviluppa le azioni coerenti;
  • osserva la normativa vigente a livello comunitario, nazionale, regionale e locale;
  • rispetta i legittimi interessi di clienti, fornitori, personale e terzi collaboratori;
  • si conforma ai principi contenuti nel presente Codice Etico.

DOLLMAR S.p.a. cura con particolare attenzione, la valorizzazione e la salvaguardia dei profili etici della propria attività d’impresa. Infatti,  considera il concetto di integrità valore centrale della propria cultura e dei propri comportamenti.

Whistleblowing

Il D. Lgs. 10 marzo 2023 n° 24 (attuativo della Direttiva UE 2019/1937) ha introdotto la necessità di tutelare il processo di Whistleblowing, ovvero il processo di segnalazione di violazioni del diritto dell’Unione Europea e delle norme nazionali aventi natura amministrativa, contabile, civile e penale, tra cui i reati rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

La recente normativa si propone di contrastare e prevenire la corruzione e la cattiva amministrazione nel settore pubblico e privato, nonché di intensificare la tutela dei cosiddetti Whistleblowers, cioè di coloro che procedono a segnalazioni di comportamenti, atti od omissioni (anche presunti) che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato.

Le aziende che, come DOLLMAR spa, hanno adottato il Modello Organizzativo e Gestionale ispirato al D. Lgs. 231/2011 (e successive modifiche e integrazioni) sono chiamate a predisporre un canale interno di segnalazioni scritte e crittografate, che garantisca la riservatezza del segnalante, delle persone coinvolte nella segnalazione, del contenuto della segnalazione e della eventuale documentazione di supporto alla stessa.

Tale sistema di segnalazione è garantito da specifiche piattaforme informatiche conformi ai requisiti di cui sopra; DOLLMAR spa ha attivato un canale di segnalazione, completamente indipendente dai sistemi informatici aziendali. L’acceso alla piattaforma può essere effettuato con comuni dispositivi quali smartphone, p.c., tablet, ecc.

Scarica il codice etico
in versione integrale

Accedi